La Chiesa di Santo Stefano a Lamporecchio e’ stata costruita all’inizio del XX secolo: essa sostituisce l’antica pieve che si trovava nel castello che era posto assai piu’ a monte dell’attuale paese. La vecchia chiesa fu costruita piu’ a valle nel secolo XIV, ma fu poi demolita alla fine dell’Ottocento ed al suo posto fu edificata la nuova chiesa a tre navate. Tra le opere d’arte che custodisce la piu’ importante si trova sull’altare della testata destra del transetto, ed e’ la pala in terracotta policroma e invetriata della Visitazione, da assegnare alla tarda attivita’ di Giovanni Della Robbia, o alla sua bottega.
La chiesa si imposta planimetricamente su un sistema basilicale a tre navate, scandite da colonne di ordine dorico, con il fregio dei capitelli privato di ornamenti, sopra cui poggia un latastrum per accogliere la ricaduta delle arcate a pieno sesto. Gli archi sono costituiti da una ghiera formata da una semplice fascia piana; nella navata maggiore la trabeazione corre sopra le arcate e sostiene la parte alta della parete nella quale si aprono cinque monofore per lato, disposte in asse alla chiave d’arco. La navata centrale è coperta da un soffitto a lacunari, mentre le navatelle laterali sono coperte da volte a vela. Il transetto è rialzato rispetto alle navate e ha i bracci coperti con due tratti di volta a botte; l’area del presbiterio ha una cupola a vela mentre l’abside semicircolare è concluso da un catino. Per risolvere il nodo strutturale del transetto fu prescelto l’ordine corinzio. La trabeazione su cui poggiano le volte del transetto è caratterizzata da un cornicione ornato di dentelli. In esterno, la facciata, segue la partizione interna in tre navate e individua la parte superiore con un monumentale frontone sovrapposto al fregio che accoglie un’epigrafe. L’ordine architettonico del prospetto è costituito da sei pilastri dorici; ai lati del prospetto, sopra le paraste, è impostata una massiccia trabeazione con cornicione ornato. I pilastri centrali, che individuano esternamente lo spazio della navata maggiore, sono raddoppiati e portano una ghiera d’arco all’interno della quale si apre l’oculo decorato d una vetrata policroma.
Oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento – L’oratorio, di dimensioni assai ridotte, presenta un impianto ad unica navata rettangolare, a conclusione absidata, coperta da soffitto piano in altero cemento. L’abside semicircolare è in stile barocco, mentre l’aula si presenta spoglia, con le pareti intonacate. Esternamente si accede all’oratorio dalla torre campanaria, che fa da prospetto principale. Il portale presenta una cornice in pietra..