Casore del Monte e’ un piccolo borgo che si trova sui contrafforti dell’Appennino pistoiese, nel comune di Marliana. Il castello di Casore, parte integrante dell’organizzazione difensiva di Pistoia, sorse probabilmente ai primi del Duecento: oggi non rimarrebbe traccia dell’antico fortilizio, se non fosse per l’impianto urbanistico del paese, stretto in circolo intorno alla chiesa e al campanile, un tempo torre di guardia. La chiesa di S. Bartolomeo non viene citata nell’elenco dei beni e possessi del Comune di Pistoia del 1382, il che fa supporre che allora non era niente di piu’ che un oratorio all’interno del castello: l’attuale edificio si trova sul punto piu’ alto del costone sul quale e’ costruito il paese ed ha sicuramente inglobato la rocca e la torre, che e’ diventata il campanile, com’evidenzia il suo tipico aspetto di torre medioevale. Allora la pieve non aveva una propria autonomia, ma dipendeva dalla Pieve di San Pancrazio a Celle.
Chiesa di San Bartolomeo – La chiesa, all’interno, è suddivisa in tre navate con abside terminale. La navata di destra è più corta rispetto alle altre in quanto vi è inglobato il basamento del campanile. la navata centrale è coperta con volta a botte in laterizio, mentre le navate laterali hanno copertura con volta a crociera. La facciata principale, lato sud-ovest, è preceduta da un portico a tre campate a sesto ribassato, con capitelli ionici e struttura lignea classica. Nel lato sud-est troviamo un altro accesso alloggiato attraverso un’ulteriore arcata. Dell’impianto trecentesco rimangono l’abside, il campanile e parte della facciata.
Chiesa della Compagnia dell’Immacolata Concezione – Non è certa la data di costruzione della chiesa, ma alla fine del secolo ha sicuramente subito un pesante intervento di restauro che le ha fornito l’aspetto attuale. La chiesa presenta un impianto a navata unica, di dimensioni molto ridotte, con una copertura in legno con travi e travicelli in castagno e mezzane faccia vista, mentre la zona presbiteriale è coperta da una volta. La facciata, semplicemente intonacata, è arricchita soltanto da una piccola tettoia in legno, al di sopra del portale, sormontata da una lunetta.