Torrente Furba

Il torrente Furba con la nuova passerella

Il torrente Furba nasce sui pendii del Montalbano, nei pressi del paese di Spazzavento, e dopo un corso di circa cinque chilometri va a confluire nella sponda orografica destra del torrente Ombrone in località Poggetto, nei pressi del Ponte a Tigliano (il “Ponte Blu”). Poco prima di terminare il suo corso viene sotto passato dal Fosso Colecchio. Poche decine di metri prima che incontri la Strada Regionale Fiorentina il 28 ottobre 2023 è stata inaugurata una passerella che lo scavalca collegando così le piste ciclabili del comune di Poggio a Caiano con quelle del comune di Carmignano. Il Furba è generato dall’unione di due corsi d’acqua, il Rio Gamberaia e il Fosso di Fornia: va poi ad attraversare la Via Baccheretana per transitare sul lato est del paese di Seano. E’ ben nota l’alluvione che il Furba ha generato a Seano il 2 novembre 2023. Passa Via Lame, sfiora il Parco Museo Quinto Martini e prosegue il suo corso fino ad incrociare la Strada Regionale n. 66, poco prima della quale si trova la nuova passerella ciclo pedonale. Dopo che il Fosso Colecchio l’ha sotto passatoi termina il suo corso nell’Ombrone nei pressi di Ponte a Tigliano. Unico suo affluente di una certa importanza è il Rio Cascia (da sinistra).

Prima di incrociare la SR 66 foto 1
Prima di incrociare la SR 66 foto 2
Prima di incrociare la SR 66 foto 3
Dopo aver superato la SR 66 foto 1
Dopo aver superato la SR 66 foto 2
Il Fosso Colecchio dopo essere passato sotto il torrente Furba
Dopo aver superato la SR 66 foto 3
Dopo aver superato la SR 66 foto 4
Sfocia nell’Ombrone 1
Sfocia nell’Ombrone 2
Il Ponte a Tigliano (Ponte Blu)
Sfocia nell’Ombrone 3
Passerella sulla pista ciclabile Poggetto – Seano
Il Furba a Seano

Cassa di espansione

Cassa di espansione 1

Poco prima che il Furba giunga nei pressi della Strada Regionale Fiorentina, e quindi termini il suo percorso confluendo nell’Ombrone, sul suo argine orografico destro, il 28 ottobre 2020 è stata inaugurata una nuova cassa di espansione che misura più di 8mila metri quadrati: un’opera pubblica che ha visto l’impegno della Regione toscana e del Consorzio di bonifica medio Valdarno 3 e che va a proteggere proprio dagli effetti alluvionali la parte del Poggetto e una parte di Seano. Un lavoro di ingegneria idraulica, con portelle e sistemi di rallentamento dei deflussi su diverse altimetrie che lavorano sulla Furba e sul cosiddetto “rigurgito” dell’Ombrone, ossia le acque che trovandosi al di sotto del livello di campagna nel fiume tornano minacciose indietro.

Cassa di espansione 2
Cassa di espansione 3

Alluvione del 2 novembre 2023
Così si leggeva sui giornali il giorno dopo: “Il torrente Furba ha superato gli argini a Seano, frazione di Carmignano, comune in provincia di Prato. L’acqua ha invaso strade e piani bassi delle case, molte  famiglie sono state evacuate.” ecc. ecc.

Il punto in cui l’argine sinistro del torrente Furba ha ceduto il 2 novembre 2023 causando l’alluvione: si trova poco dopo che il corso d’acqua ha oltrepassato il Parco Museo Quinto Martini e la Via Pistoiese – foto n. 1
Il punto in cui l’argine sinistro del torrente Furba ha ceduto il 2 novembre 2023 causando l’alluvione: si trova poco dopo che il corso d’acqua ha oltrepassato il Parco Museo Quinto Martini e la Via Pistoiese – foto n. 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *