Monte Freddone (dal Ponte dei Merletti)

Vetta del Monte Freddone

Il Monte Freddone (1487 m. s.l.m.), nonostante la sua relativa altezza, rappresenta, un ottimo punto panoramico su buona parte della catena apuana. Questo itinerario ci permette di raggiungerlo partendo dalla localita’ Ponte dei Merletti, situata lungo la Strada Provinciale che collega la Versilia a Castelnuovo Garfagnana nei pressi della Galleria del Cipollaio, versante Garfagnana. Durante il percorso transitiamo dall’antico alpeggio di Campanice, paese completamente abbandonato: le case sono in rovina, mentre fa bella mostra di se la chiesa dedicata a San Giovanni Battista, restaurata nel 1997.

Il punto di partenza dell’escursione e’ Ponte dei Merletti (quota 809), localita’ situata poco oltre la Galleria del Cipollaio provenendo dalla Versilia, oppure sulla Strada Provinciale che da Castelnuovo Garfagnana conduce ad Arni si oltrepassa il bivio per Arni e tra la galleria di Tre Fiumi e la galleria del Cipollaio troviamo alla nostra sinistra uno spiazzo con una strada marmifera che inizia a salire (segnavia dei sentieri CAI n. 10 e n. 129 dipinti su un grosso sasso). Parcheggiamo l’auto e iniziamo a salire lungo la marmifera che seguiamo per circa duecento metri fino a che si trasforma in mulattiera. Il sentiero entra in un bosco di castagni costeggiando un torrente che scorre alla nostra destra. Poco dopo attraversiamo il torrente ed iniziamo a salire decisamente seguendo i segnavia rossi (non molto evidenti). Arriviamo quindi ad una vecchia marginetta diroccata dove dobbiamo fare molta attenzione ad un bivio non segnalato: una decina di metri prima di questa marginetta i sentieri 129 e 10 si separano. Noi dobbiamo girare a sinistra abbandonando il fondo del canale. Come detto il bivio non e’ segnato, ma noi giriamo a sinistra seguendo il 129: incontriamo ora alcune case diroccate e, uscendo dal bosco, proseguiamo sul sentiero tra due file di siepi di bosso. Siamo arrivati al piccolo borgo di Campanice (quota 1053, 45 minuti dalla partenza) con la sua chiesa dedicata a San Giovanni Battista e il campanile, con sullo sfondo il Monte Freddone. Arrivati alla chiesa di Campanice andiamo verso destra: il sentiero entra in un bosco di faggi salendo prima dolcemente e poi, verso sinistra, in maniera piu’ ripida, fino a raggiungere una marginetta. Poco dopo il sentiero sfocia in una larga strada sterrata (e’ quella proveniente da Passo Croce): andiamo a sinistra lungo questa strada per circa cento metri giungendo al Valico di Fociomboli (quota 1270): seguiamo per un breve tratto la sterrata, che piega a sinistra verso Puntato, (sentiero CAI 11) per abbandonarla dopo pochi metri quando incontriamo un’altra marginetta. Prendiamo ora il sentiero (ben segnalato con segnali bianco/rossi) che sale a sinistra il versante est del Freddone, prima su prati, poi in un bosco di faggi. Dopo il bosco saliamo ancora sulla sinistra ripidamente, passando in un canalone dove e’ necessario prestare attenzione per non smuovere i sassi che si alternano al paleo. Attraverso il versante sud – est arriviamo alla vetta del monte Freddone (quota 1487, 2 h. e 30 minuti dalla partenza).

Ponte dei Merletti

Valico di Fociomboli

Pendio nord: sullo sfondo i prati di Puntato