Monte Rovaio (da Piglionico)

Monte Rovaio

Questo itinerario per il monte Rovaio permette di raggiungere le due vette di questa montagna, il monte Rovaio e la Cima di Gesu’. La partenza del percorso inizia da Piglionico (1120 m. s.l.m.), localita’ ben conosciuta da chi frequenta le Alpi Apuane, in quanto base di partenza per le ascese alla Pania (dal Rifugio Rossi) ed alla Pania Secca. La localita’ e’ raggiungibile da Gallicano passando per Molazzana e seguendo le indicazioni per il Rifugio Rossi e l’Alpe di S. Antonio. Il Rovaio e’ una delle due cime che compongono il Monte Rovaio: infatti, seguendo il filo di cresta, in circa trenta minuti possiamo giungere al Monte di Gesu’ (quota 1145), che e’ l’altra cima ed e’ anche quella piu’ alta.

Davanti alla cappella della località Piglionico (quota 1150) si diparte il sentiero CAI n. 138 che discende i pendii della Pania Secca e conduce in circa 25 minuti di cammino a Colle Panestra (quota 1008), alla base del Monte Rovaio, località dove si incontra un gruppo di vecchie abitazioni, alcune delle quali ristrutturate ad uso di vacanze estive. Qui abbandoniamo il sentiero CAI n. 138, che svolta a destra, e procediamo dritti, costeggiando i fianchi del Rovaio, fino a giungere a Casa Trescala (quota 983), dopo 25 minuti di cammino da Colle Panestra e 50 minuti da Piglionico, dove una vecchia lapide posta sulla facciata di una abitazione ci ricorda l’episodio dei partigiani del Gruppo Valanga, avvenuto il 28 agosto 1944. Da Casa Trescala in 10 minuti, andando sulla sinistra, si può scendere fino ad incontrare un caratteristico arco di roccia: vale la pena di osservarlo ma bisogna prestare un po’ di attenzione per arrivarci. Visto l’arco possiamo fare ritorna a casa Trescala per andare a destra a risalire i pendii erbosi del monte Rovaio (quota 1060) dove giungiamo in circa 30 minuti di cammino dopo aver lasciato l’arco di roccia: sono trascorsi 1 h. e 30 minuti da quando siamo partiti da Piglionico. Questa vetta, detta del Rovaio, in realtà è solo una delle due che compongono il Monte Rovaio: infatti ora, seguendo il filo di cresta, in circa 30 minuti possiamo giungere al Monte di Gesù (quota 1145), che è l’altra cima del Monte Rovaio ed è anche quella più alta (2 h. da Piglionico).