Monte Freddone (da Fociomboli)

Il monte Freddone (1487 m. s.l.m.) incombe sulla valle della Turrite Secca e sulla strada che congiunge Castelnuovo Garfagnana alla Versilia, unico collegamento diretto fra la Garfagnana e la costa tirrenica: la sua posizione panoramica ci permette un ottima veduta su tutta la catena delle Apuane. Il punto di partenza dell’escursione si trova al Valico di Fociomboli, situato alla base dei Torrioni del Corchia: questo valico e’ raggiungibile dalla strada Querceta – Castelnuovo Garfagnana quando, poco dopo aver passato la deviazione per Levigliani, si nota sulla destra una larga strada asfaltata che si arrampica con numerosi tornanti sui fianchi occidentali del monte e, dopo i casolari di Pian del Lago, giunge al Passo Croce.

Dal Passo Croce proseguiamo in auto per una strada sterrata (con un tratto anche asfaltato) fino a pervenire al Valico di Fociomboli (m. 1260) posto tra il Corchia e il Freddone, e attraversato dalla mulattiera che raggiunge le località di Puntato e Col di Favilla. Da Fociomboli si scende a sinistra lungo la sterrata in direzione dell’alpeggio di Puntato, fino a quando non notiamo sulla sinistra una marginetta: bisogna prestare attenzione perché proprio di fianco a questa parte il sentiero per la vetta del Freddone, sentiero che non è segnalato tra quelli ufficiali del CAI ma che, tuttavia, è evidenziato con segnali bianchi e rossi. Saliamo ora sul versante est della montagna, prima su prati e brughiera, poi nel bosco di faggi. Dentro il bosco il sentiero scende ad una depressione, quota 1343 (20 minuti dalla partenza), per salire poi rapidamente fino ad uscire dal bosco di faggi. Ora la salita si fa erta e in circa 30 minuti di cammino giungiamo sul lato ovest del crinale di vetta: andiamo ora a destra verso la cima del monte Freddone (punto 3 della cartina, quota 1487, 1 h. dalla partenza).