Monte Prado (da Sella di Campaiana)

Monte Prado

Il monte Prado, con i suoi 2054 m. s.l.m., e’ la vetta piu’ alta di tutta la Toscana: si eleva sul crinale dell’Appennino – tosco – emiliano presentandosi come un massiccio scosceso nella parte settentrionale, piu’ dolce nella parte meridionale. Situato nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco – emiliano, insieme alla sua conca glaciale, gode di particolare protezione naturalistica in quanto la flora e la fauna presenti nella zona sono di rilevante importanza: il versante settentrionale della montagna e’ catalogato come zona A di riserva integrale, per cui in tale area non e’ consentito uscire dai sentieri segnalati, soprattutto per la tutela della ricca flora alpina. Questo itinerario si propone di raggiungerlo partendo dalla localita’ Sella di Campaiana, che e’ posta all’interno dl Parco Naturale dell’Orecchiella.

A Sella di Campaiana (quota 1518) dobbiamo prestare molta attenzione perché da qui si dipartano diversi sentieri (comunque ben segnalati): noi dobbiamo prendere quello di sinistra, il sentiero CAI n. 64 che si inoltra in erta salita dentro il bosco. In circa 30 minuti di ascesa giungiamo in vetta al Monte Rocchetta (quota 1656, 20 minuti dalla partenza) e, sempre immersi nella fitta vegetazione, proseguendo in falsopiano alla cima della Serra di Corfino (m. 1691); il sentiero prosegue poi in leggera discesa fino ad un punto in cui incrocia il sentiero CAI n. 66 (quota 1531, 50 minuti dalla partenza) che proviene da sinistra salendo dalle sorgenti di Lamarossa, per poi salire fino ad uscire dal bosco e giungere ai piedi del monte Bocca di Scala (m. 1846) importante contrafforte della catena appenninica: e’ trascorsa 1 h. dalla partenza da Sella di Campaiana. Si cammina prima in salita e poi in leggera discesa fino a pervenire ad una insellatura posta fra il Bocca di Scala e il bellissimo Monte Vecchio (quota 1762, 1 h. e 40 minuti dalla partenza).. Sotto il sentiero, sulla destra, si trova, recintata, una fonte dal nome curioso: la “Fonte del Buon Vino”. Andiamo ora ad affrontare la salita sul fianco sinistro (destro per chi sale) del Monte Vecchio su un sentiero denominato Gli Scaloni in quanto si snoda su rocce a forma di gradoni. Terminata l’erta salita, giungiamo alla base della vetta del Monte Vecchio dove incrociamo il sentiero di crinale, sentiero CAI n. 00 (quota 1926) proveniente da destra dall’Abetone e dal Monte Giovo; sono trascorse 2 h. e 10 minuti da quando abbiamo lasciata Sella di Campaiana. Proseguiamo ora a sinistra lungo lo 00 fino a pervenire al passo di monte Vecchio (quota 1932, 2 h. e 40 minuti dalla partenza) con un bellissimo panorama ai nostri lati, e da qui proseguiamo lungo il sentiero 00 in direzione nord per raggiungere la vetta del monte Prado (punto 7 della cartina) che, come gia’ detto all’inizio, con i suoi 2054 m. di altezza rappresenta il monte più alto della Toscana: sono trascorse 3 h. da quando siamo partiti da Sella di Campaiana.