Passo delle Forbici

Il Passo delle Forbici (1575 m. s.l.m.) si trova nell’Appennino tosco – emiliano e mette in comunicazione la Val di Dolo, in territorio emiliano, con la Garfagnana: vi transita l’antica Via delle Forbici. Questa strada si staccava dalla Via Imperiale, in prossimita’ della Maesta’ di Campori in Garfagnana, traversava il Rio Castiglione, seguiva per Castiglione di Garfagnana e, passando presso l’Ospizio di Santa Maria della Buita, detto anche di Santa Maria dell’Alpe, si portava al Passo delle Forbici. Valicato l’Appennino, scendeva verso l’Ospizio di San Leonardo del Dolo e, proseguendo per Gazzano, si inoltrava nel Reggiano.

La partenza di questo itinerario e’ circa trecento metri oltre il Casone di Profecchia (quota 1312), dove si stacca, sulla sinistra, una strada forestale. Imbocchiamo quest’ultima, realizzata nei primi anni del XX secolo per l’esbosco dell’Abetina Reale, che sale, prima con pendenza moderata poi, un po’ piu’ ripida, facendo due tornanti, fino ad immettersi in un’altra strada forestale proveniente direttamente dal Casone di Profecchia. A questo bivio andiamo a destra dove, dopo circa un chilometro abbondante, arriviamo al Passo delle Forbici (quota 1575, 1 h. e 20 minuti dalla partenza), affacciandoci nella Val Dolo.