Montale e’ una cittadina situata ai piedi dell’Appennino tosco – emiliano: il suo corso d’acqua piu’ importante e’ il torrente Agna, che segna il confine con Montemurlo e tra le province di Pistoia e Prato. Il fiume Bure, a sud, segna invece il confine con il territorio di Agliana. Oltre all’antica Abbazia di San Salvatore in Agna, vi s’incontra la Pieve di S. Giovanni Evangelista, gia’ documentata nel 957: dell’edificio medioevale, ad unica navata con abside, rimangono poche tracce nei muri della chiesa attuale, ristrutturata in forme neoclassiche tra il 1807 ed il 1808. L’edificio piu’ importante di Montale e’ Villa Smilea, cosi’ chiamata perché posizionata a sei miglia (sex milia) di distanza da Pistoia, lungo la strada che collega Pistoia stessa a Prato. Nel periodo medioevale fu possente rocca dei Panciatichi: passata per successione ereditaria ai principi Borghese, nel 2003, dopo lunghe trattative, e’ stata acquistata dal Comune di Montale.
Chiesa di San Giovanni Evangelista – La chiesa presenta un impianto a navata unica rettangolare con terminazione absidale. La zona presbiteriale è separata dall’aula da una serliana sorretta da colonne con capitelli ionici, ed è coperta da un’alta cupola affrescata. Una seconda serliana, identica alla prima, separa nuovamente il presbiterio dal coro retrostante, coperto anche questo da cupola affrescata, più bassa della precedente. Sulla parete di fondo si trova una cantoria lignea che ospita un organo Agati. L’aula è coperta da volta a botte unghiata, decorata. Sulle pareti laterali, scandite da paraste con capitelli ionici che sorreggono una cornice modanata, si trovano quattro altari laterali in pietra serena. Esternamente, la facciata è preceduta da un loggiato, con volte a crociera, identificato da tre campate con archi a tutto sesto, e chiuso da una cancellata.
Oratorio della Compagnia del Corpus Domini – L’edificio della Compagnia, adiacente alla chiesa parrocchiale, è di piccole dimensioni e presenta un impianto a navata unica rettangolare coperta da volte a crociera. Le pareti laterali sono scandite da paraste che sorreggono una cornice modanata su cui si impostano le volte. Esternamente la facciata è preceduta da un loggiato, con volta a crociera, a cui si accede tramite un arcata a tutto sesto, chiuso da una cancellata.
Villa Smilea – La Villa Smilea si trova a Montale lungo la strada che collega Pistoia a Montemurlo e Prato: deve il suo nome alle sei miglia (sex milia) che la separano da Pistoia. Nel Medioevo fu una rocca dei Panciatichi, ma nel 1466 i Fiorentini se ne impadronirono per punire la famiglia pistoiese per aver partecipato alla congiura contro Piero di Cosimo dei Medici. Passo’ poi ai Covoni e da questi, per successione, ai Borghese, che nel 2003 la vendettero al Comune di Montale. Si distingue per la sua alla massiccia mole quadrata, dalla quale si ergono due alti torrioni.