Tobbiana

Chiesa di San Michele 1

Di antiche origini, Tobbiana, frazione del Comune di Montale, e’ posizionata lungo l’antica strada che collegava l’Abbazia di San Salvatore in Agna di Montale alla potente Abbazia di Fontana Taona: la strada terminava poi in Emilia valicando l’Appennino. Qui e’ nato nel 1810 lo scrittore e patriota del Risorgimento Atto Vannucci: fu deputato e senatore nel Parlamento italiano. La chiesa parrocchiale e’ dedicata a San Michele ed e’ citata per la prima volta in un atto del 1079: l’edificio attuale e’ frutto di una profonda trasformazione avvenuta nel XVIII secolo.
Chiesa di San Michele Arcangelo – La chiesa presenta un impianto a navata unica rettangolare, coperta da volta a botte intonacata, e separata dalla zona presbiteriale da due gradini e da una serliana. Il presbiterio è coperto da una cupoletta semisferica affrescata. Le pareti laterali sono ritmate da lesene in stucco, che sorreggono una cornice modanata, e ospitano nicchie con gli altari minori. La facciata a capanna, semplicemente intonacata, è aperta da un portale con piattabanda in pietra sormontato da una finestra rettangolare.

Chiesa della Compagnia della Madonna

Chiesa della Compagnia della Madonna – L’edificio presenta un impianto planimetrico a unica navata rettangolare coperta da volta a sesto ribassato con unghiature. Le pareti laterali sono scandite da paraste che sorreggono una cornice modanata su cui si imposta la volta di copertura. Sulla parete di fondo è addossato l’altare maggiore in marmo. Esternamente, la facciata è decorata con geometrie che la tripartiscono sia orizzontalmente che verticalmente; è aperta dal portale d’ingresso, con piattabanda in pietra, sovrastato da una finestra rettangolare.

Chiesa di San Michele 2