Maceglia e’ una piccola zona della Montagna Pistoiese situata a 1430 m. s.l.m. ai piedi del Poggio delle Ignude, lungo il sentiero Cai n. 00, il sentiero di crinale. Alla Maceglia si trova un monumento in memoria dei partigiani Sergio Giovannetti e Franco Prioreschi, membri della Brigata Gino Bozzi, qui caduti il 14 luglio 1944. Questo monumento e’ raggiunto ogni anno da Pratorsi nella tradizionale fiaccolata del 25 aprile.
Sul monumento sono incise le seguenti parole
“Qui caddero i partigiani Sergio Giovannetti e Franco Prioreschi il 14 luglio 1944
Il comune di S. Marcello nel 25° della Repubblica a perenne ricordo
dei caduti della brigata “Gino Bozzi” – 26 settembre 1971″
Da www.straginaziste.it
Nella prima mattinata del 14 luglio 1944 una squadra di soldati italiani e tedeschi attaccò e distrusse un piccolo campo partigiano della brigata comunista “Bozzi” posizionato sul Passo della Maceglia. Lungo il sentiero che porta all’accampamento venne catturato il partigiano Franco Prioreschi dopo essere stato ferito e subito ucciso con un colpo alla testa. A quel punto partirono le raffiche contro la capanna partigiana e il giovane Sergio Giovannetti venne ucciso all’istante. Bruno Cinotti che si trovava fuori fuggì correndo nel fitto bosco. Dall’interno della capanna solo Ilvo Susini reagì al fuoco ma l’arma in dotazione gli s’inceppò subito. Le raffiche nazifasciste ferirono Romualdo Bardini, Viamonte Baldi e più gravemente Romolo Castelli. Loris Guidotti si nascose prontamente sotto le frasche all’interno della capanna che funzionavano da giaciglio e i nazifascisti non si accorsero di lui. I suoi compagni feriti e Osvaldo Paperi riuscirono tuttavia a non rimanere uccisi e fuggirono nel bosco.
Pratorsi (quota 1330), si trova a 8,5 km. da Gavinana: sul lato nord del piazzale ha inizio il sentiero per il nostro itinerario. Il percorso si snoda su ampia pista forestale: dopo circa 10 minuti di cammino incrociamo sulla nostra destra il sentiero 00 proveniente dal monte Oppio: da questo bivio con il sentiero 00 (quota 1400) ci limitiamo ora a seguire proprio il sentiero di crinale. Poco dopo, camminando su ampia pista forestale, raggiungiamo la localita’ di Maceglia (quota 1430, 20 minuti dalla partenza).