Valicarda è una località del Montalbano situata a 308 m. s.l.m. lungo il sentiero Cai n. 00, nel tratto compreso fra il Pinone e Capraia: è raggiungibile anche con breve percorso partendo dall’Abbazia di San Martino in Campo. Qui si trova una grande pianta di leccio: è il famoso Leccione della Valicarda. La pianta è veramente imponente: non ci sono note le sue dimensioni, ma le foto allegate, con la presenza di due persone nei pressi del tronco, credo che forniscano un’idea della sua magnificenza. Qui si trova anche un vecchio cippo confinario: al leccio giungono ben cinque strade, dall’abbazia di San Giusto al Pinone, da Castra, da Capraia, da San Martino in Campo e dal podere La Sala. Da qui transita il lungo sentiero 00 del Montalbano.
Percorso Trekking da Capraia
Lunghezza del percorso circa 5,5 km., tempo di percorrenza 2 h., dislivello 267 metri
Dalla piazza Raffaele Dori di Capraia (41 m. s.l.m.) ha inizio il sentiero 00 del Montalbano che ora, però, è stato definito come sentiero CAI n. 300 ed è quello che percorre tutto il crinale del Montalbano da Capraia al Passo di Serravalle Pistoiese. Saliamo verso via del Castello e via del Fosso: giunti nei pressi di un parcheggio andiamo verso via del Cimitero ma la lasciamo quasi subito per immetterci in una strada che si diparte sul lato destro dirigendosi verso le pendici del Montalbano. Dopo circa un chilometro raggiungiamo Villa La Croce (quota 103): ora la strada diviene sterrata e si restringe. Raggiungiamo Casa Cantagallo (131 m. s.l.m.) e proseguiamo in salita sulla carrareccia, tralasciando tutte le stradine che si dipartono ai lati della carreggiata. Dopo aver camminato a lungo, immersi nella macchia mediterranea, giungiamo al grande leccio della Valicarda (quota 308, 2 h. dalla partenza). La pianta di leccio è veramente imponente: non ci sono note le sue dimensioni, ma le foto allegate, con la presenza di due persone nei pressi del tronco, credo che forniscano un’idea della sua magnificenza. Qui si trova anche un vecchio cippo confinario: al leccio giungono ben cinque strade, dall’abbazia di San Giusto al Pinone, da Castra, da Capraia, da San Martino in Campo e dal podere La Sala.
Percorso Trekking da Artimino
Distanza 4.000 metri, tempo di percorrenza 1 h. e 30 minuti, dislivello 250 metri.
Dal viale alberato che collega Villa La Ferdinanda ad Artimino (260 m. s.l.m.) andiamo verso il borgo: non entriamo nell’antica porta che vi dà accesso, ma svoltiamo a sinistra costeggiando le mura. La strada asfaltata procede in discesa: poco dopo raggiungiamo l’antica Pieve di S. Leonardo. Seguiamo la strada asfaltata in discesa fino a raggiungere un bivio (700 metri dalla partenza): a sinistra si va verso Camaioni, noi svoltiamo a destra in direzione Comeana – Carmignano. Percorso circa un chilometro di questa strada giungiamo al podere La Vergine (159 m. s.l.m., 1700 metri dalla partenza): abbandoniamo la strada principale, che va a destra in direzione Comeana – Carmignano, e andiamo a dritto verso l’antica pieve di San Martino in Campo, che è ben segnalata da cartelli indicatori. Camminando in salita tra gli olivi raggiungiamo questa antica chiesa: siamo a 213 m. s.l.m., 2600 metri dalla partenza. Superato l’edificio religioso, procediamo a dritto in direzione monte con la strada che diviene sterrata e che s’inoltra in un bosco di querce, pini e macchia mediterranea. Procediamo fino a raggiungere quota 267, fra le valli del Rio Caselle e del Borro dei Diavoli: ora procediamo a destra lungo l’ampia strada sterrata che corrisponde al sentiero n. 1 del Montalbano. Giungiamo così di fronte la grande leccio della Valicarda, 308 m. s.l.m., 4.000 metri dalla partenza. La pianta di leccio è veramente imponente: non ci sono note le sue dimensioni, ma le foto allegate, con la presenza di due persone nei pressi del tronco, credo che forniscano un’idea della sua magnificenza. Qui si trova anche un vecchio cippo confinario: al leccio giungono ben cinque strade, dall’abbazia di San Giusto al Pinone, da Castra, da Capraia, da San Martino in Campo e dal podere La Sala. Da qui transita il lungo sentiero 00 del Montalbano: questo lungo percorso inizia da Capraia per terminare al Passo di Serravalle Pistoiese.
Percorso Trekking dall’Abbazia di San Giusto al Pinone
Distanza 4.200 metri, tempo di percorrenza 1 h. e 30 minuti circa, dislivello 102 metri
Dall’Abbazia di San Giusto (410 m. s.l.m.), situata poco oltre il Pinone in versante Empoli, si scende a sinistra ad un campo coltivato, seguendo il sentiero di crinale del Montalbano che fino a qualche anno fa era contraddistinto come sentiero CAI n. 00 mentre ora è identificato come sentiero CAI n. 300. Si prosegue poi a dritto fino a quando non s’incontra un bivio: qui si va a destra e si costeggia il Camping San Giusto, che ci rimane sulla destra del percorso. Raggiungiamo così la strada asfaltata: si trattata della strada provinciale Pinone – Limite sull’Arno. Entriamo nella strada e andiamo a destra in direzione Castra – Limite sull’Arno: la percorriamo per circa 400 metri fino a quando non notiamo, sulla sinistra, una strada sterrata che si diparte poche decine di metri dopo aver superato una larga strada asfaltata. Questa carrozzabile sterrata, via Madonnina della Valicarda, ci fa giungere in pochi minuti nella località Case Nuove (390 m. s.l.m.). Procediamo ora in discesa, sempre lungo il sentiero 300, tralasciando il sentiero CAI n. 1 che si diparte sulla sinistra in direzione Verghereto: superiamo un grande maneggio con ampia pista per l’addestramento dei cavalli, che rimane alla nostra sinistra. Camminiamo all’interno della macchia mediterranea, che ogni tanto si apre mostrandoci ampi scorci panoramici sul Valdarno empolese. A quota 370 incrociamo il sentiero CAI n. 4 che ci giunge da destra proveniente dalle località di Castra e Castellina: noi procediamo sempre in discesa lungo lo 00 fino a giungere al grande leccio della Valicarda (308 m. s.l.m.). La pianta di leccio è veramente imponente: non ci sono note le sue dimensioni, ma le foto allegate, con la presenza di due persone nei pressi del tronco, credo che forniscano un’idea della sua magnificenza. Qui si trova anche un vecchio cippo confinario: al leccio giungono ben cinque strade, dall’abbazia di San Giusto al Pinone, da Castra, da Capraia, da San Martino in Campo e dal podere La Sala. Da qui transita il lungo sentiero 00 del Montalbano: questo lungo percorso inizia da Capraia per terminare al Passo di Serravalle Pistoiese.