Lucciano

Chiesa di S. Stefano 1

Lucciano e’ una frazione del comune di Quarrata situata sulle pendici del Montalbano, circondata da una bellissima campagna coltivata a vigne e olivi. Lucciano, gia’ prima de Mille, fu sede di un fortilizio dei conti Cadolingi di Fucecchio. Nel XII secolo fece parte dei possedimenti dei Vescovi di Pistoia e successivamente passo’ ai Panciatichi, che ne fecero una roccaforte. Nel 1268 il ghibellino Astancollo Panciatichi assali’ e distrusse il castello di Lucciano: da allora il castello non fu piu’ nominato. Nei pressi di Lucciano si trova la Villa Fattoria dei Conti Spalletti, nobile famiglia originaria del Canton Ticino: gli Spalletti acquistarono la Fattoria di Lucciano nel 1889. Nel 1897 la Contessa Gabriella Rasponi Spalletti creo’ una scuola per insegnare alle donne della zona il lavoro del Filet: nel 1904 erano circa quattrocento le donne impegnate in questa attivita’.
Chiesa di Santo Stefano – La chiesa ha un impianto a navata unica rettangolare coperta da volta a botte unghiata. La zona presbiteriale è rialzata rispetto all’aula da tre gradini, separata da essa da arco trionfale e coperta da cupola affrescata; dietro il presbiterio si trova il coro semicircolare, aperto da tre vetrate rettangolari. L’interno della chiesa si presenta in stile barocco e le pareti sono scandite da paraste che sorreggono una cornice modanata e incorniciano gli altari laterali. Sulla parete di destra, in prossimità del presbiterio, si trova un pulpito. Esternamente, la semplice facciata a capanna intonacata è caratterizzata dall’apertura del portale, con piattabanda in pietra, sormontato da una finestra rettangolare, che si conclude con un timpano.
Chiesa della Compagnia del Santissimo Sacramento – La compagnia, adiacente alla chiesa parrocchiale, è di piccole dimensioni, ad aula unica rettangolare coperta da soffitto ligneo a capanna, sorretto da travi decorate. Lungo le pareti laterali sono addossate delle panche il legno con schienale in legno; sulla parete di sinistra si aprono due monofore che danno luce all’aula. Esternamente, la facciata, contigua a quella della chiesa, si presenta intonacata con unico spiovente ed è bucata da un portale con cornice in pietra.

Chiesa di S. Stefano 2 Fattoria Spalletti
Chiesa di S. Stefano 3

Chiesa della Compagnia del Santissimo Sacramento