Quarrata, cittadina situata in provincia di Pistoia alle pendici del Montalbano, e’ nota come Citta’ del Mobile, perché la fabbricazione di mobili e’ stata l’attivita’ prevalente degli abitanti ed e’ quella che ha portato benessere a tutti. Fino al 1959 la sede del Comune di trovava a Tizzana, castello di antiche origini, a lungo conteso fra Firenze e Pistoia: dopo la meta’ del XX secolo Quarrata si e’ andata espandendosi sempre piu’ e cosi’ il comune e’ stato spostato e da Comune di Tizzana e’ divenuto Comune di Quarrata. Tralasciando la Villa de la Magia, a cui e’ dedicato un itinerario, l’edificio piu’ importante della cittadina e’ la chiesa propositurale di Santa Maria Assunta: di antica origine, con tetto a capriate e loggia davanti l’ingresso, nel 1874 il vecchio edificio e’ stato abbattuto e sostituito da una nuova chiesa di dimensioni maggiori (ne restano alcune strutture inglobate nell’attuale sacrestia). Dopo la seconda meta’ del Novecento, con l’aumentare della popolazione, e’ stata edificata un’altra chiesa in localita’ Violina: si tratta della chiesa di San Giuseppe Artigiano. Inoltre su una collina posta subito sopra l’abitato si trova l’Oratorio di San Lorenzo. Fino alle fine del XIX secolo a Quarrata si trovava un altro edificio sacro, la chiesa di Santa Lucia, posizionata in zona Folonica: di essa, pero’, non e’ rimasta traccia.
Chiesa di Santa Maria Assunta – La chiesa è un edificio neoclassico dall’aspetto imponente. L’interno ha pianta a croce latina divisa in tre navate divise da una doppia fila i archi poggianti su grandi colonne tuscaniche. La navata centrale è coperta da volta a botte, mentre quelle laterali da volte a crociera. Lungo le pareti delle navate laterali, posti uno di fronte all’altro, si trovano i due altari minori in pietra serena. Il presbiterio è coperto da cupola affrescata e sulla parete di fondo si trova la cantoria lignea che ospita l’organo. Ai lati della zona presbiteriale sono collocati due altari monumentali. All’esterno, la facciata intonacata, con il frontone cuspidato, è ripartita da lesene in pietra e da tre portali incorniciati da piattabande anch’esse in pietra.
Chiesa della Compagnia del Santissimo Sacramento – L’edificio si presenta ad aula unica rettangolare coperta da volta a botte intonacata. La zona presbiteriale, rialzata rispetto alla navata di un gradino e separata da questa da arco trionfale, è anch’essa coperta da volta a botte. Lungo le pareti laterali corre una cornice, su cui si imposta la volta di copertura. Esternamente, la semplice facciata a capanna, adiacente alla chiesa parrocchiale, è caratterizzata da portale con piattabanda in pietra, sormontato da un’apertura a lunetta, con cornice in pietra. La facciata si conclude con timpano in pietra.
Chiesa di San Giuseppe Artigiano in Violina – Fu costruita alla fine degli anni Cinquanta del XX secolo in seguito al grande sviluppo avuto da Quarrata verso la pianura: la chiesa parrocchiale di Santa Maria a molti rimaneva scomoda e fuori mano. Cosi’ si decise di costruire una nuova chiesa, che poi sarebbe divenuta la Chiesa di San Giuseppe Artigiano in Violina. Fu costruita nel 1964 e inaugurata il 19 Marzo 1965: fu eretta a parrocchia, scorporando il territorio da quello della parrocchia di Quarrata.