Mammiano si trova nel Comune di San Marcello Pistoiese: e’ formato da due nuclei abitativi, Mammiano Alto e Mammiano Basso. E’ posizionato sul pendio occidentale del monte Cerreto, a strapiombo sul torrente Limestre. Mammiano Alto nel 1926 fu raggiunto dalla Ferrovia Alto Pistoiese, che lo collegava con Pracchia, mettendo cosi’ in comunicazione le sue Ferriere con la linea Ferroviaria Porrettana. Proprio la ricchezza di corsi d’acqua ha fatto si che Mammiano Basso, fra la fine dell’Ottocento e la meta’ del Novecento, sia divenuto un centro industriale per la lavorazione del ferro, tant’e’ che la zona era nota come Ferriere di Mammiano. A Mammiano si trova anche il famoso Ponte Sospeso, che collega i due fianchi della valle del fiume Lima.
Chiesa di San Biagio – E’ ignoto l’anno di fondazione della chiesa; dai primi documenti relativi a Mammiano risulta che ivi possedeva una corte il vescovo di Pistoia, citata nella bolla di Pasquale II inviata al vescovo pistoiese Ildebrando il 14 novembre 1105. L’impianto originario è romanico, ad una sola navata con abside: sul perimetro esterno insistono vani posteriori, ascrivibili ai secolo XVI – XVII. L’esterno presenta una facciata a capanna con portalino di tipologia tardo cinquecentesca, su cui imposta un architrave adorno di testina d’angelo alato a bassorilievo fra due gigli fiorentini, sormontato da timpano spezzato includente un cartiglio illeggibile per corrosione. Un oculo a strombo eseguito in muratura, impostato sulla linea mediana della facciata, mostra tracce dei restauro moderno; pure di fattura recente è il piccolo tetto pensile impostato sopra il portale. La torre campanaria, impostata sul fianco sinistro, di notevoli proporzioni e a pianta quadrata, sembra risalire al tardo secolo XVI. L’interno, ad una sola aula terminante in abside semicircolare, con due bracci laterali nella zona presbiteriale, è coperto da soffitto ligneo cassettonato a decoro di fioroni dipinti. Nel complesso l’aspetto attuale è prevalentemente ottocentesco, con inserti più recenti, quali il pavimento in cotto e la risistemazione dell’abside su struttura settecentesca. Fra gli arredi che si conservano nella chiesa di San Biagio a Mammiano e’ da ricordare un quadro rappresentante il martirio di San Biagio.
Compagnia dei Santi Michele Arcangelo e Maria Maddalena – L’edificio, di semplicissima struttura, ha la tipologia consueta delle compagnie rurali di età controriformistica. Sulla facciata sono murate formelle votive datate 1625 che possono essere orientative anche per quanto riguarda l’epoca della probabile costruzione dell’edificio. L’arredo interno è per lo più datato al XVII e XVIII secolo.