SudAfrica 1 parte

SUD – AFRICA   1° parte
luglio – Agosto 2022

Foto servizio di Elisa Montagni

BOULDERS BEACH
Boulders Beach si trova alla periferia di Simon’s Town, un sobborgo a sud di Città del Capo. Questa area naturale di straordinaria bellezza vanta spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, il luogo ideale per le colonie di pinguini africani terrestri che risiedono nella zona. Boulders Beach è una spiaggia riparata composta da insenature tra massi di granito, dai quali prende il nome ed è l’unico posto al mondo dove si posso osservare da vicino i pinguini africani.

CAPO DI BUONA SPERANZA
Il Capo di Buona Speranza è l’estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica. Tradizionalmente, ma erroneamente, viene considerato come il punto più a sud del continente africano e come punto di separazione tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano; in realtà, il primato spetta a Capo Agulhas. Il Capo di Buona Speranza fu raggiunto per la prima volta dal navigatore portoghese Bartolomeo Diaz nel 1487, ma fu Vasco da Gama, nel 1497, a portare a termine per la prima volta il tragitto verso le Indie. Per questo motivo Diaz battezzò inizialmente il capo Cabo das Tormentas, “Capo delle Tempeste”. Fu il re Giovanni II di Portogallo a ribattezzare il capo “Cabo da Boa Esperança”, con riferimento alle interessanti prospettive commerciali che nascevano dalla sua scoperta. Il nome dato da Diaz era forse più appropriato, dato che lo scontro di correnti provenienti dall’Oceano Indiano e dall’Oceano Atlantico in questa zona rende le acque particolarmente pericolose per la navigazione. Diaz non si spinse fino alle Indie; giunse fino all’altezza dell’odierna Port Elizabeth e poi tornò indietro, morendo in un naufragio proprio in seguito a un’altra tempesta infuriata ancora nei pressi del Capo.

 

Babbuino
Faro 1
Faro 2
Faro 3
Faro 4
Struzzi

Giardino Botanico di Kirstenbosh

A pochi chilometri da Cape Town, in Sudafrica, si snoda uno dei più bei giardini botanici del mondo: il parco Kirstenbosch.Esteso sulla Table Mountain, affacciato su False Bay e sui Cape Flats. Questo giardino botanico di estende su 36 ettari e contiene circa novemila esemplari di specie vegetali presenti nell’Africa meridionale; considerato Patrimonio dell’Umanità ha al suo interno palme rarissime, cycaris millenari, alberi tropicali, liane, praterie e un’area tutta dedicata alla protea un fiore nazionale, e molto altro ancora.

QUARTIERE MALESE BO-KAAP

Bo-Kaap è un quartiere storico di Città del Capo in Sudafrica, un tempo noto come Quartiere Malese. Ex township, Bo-Kaap è situato sulle pendici di Signal Hill, il rilievo dominante sul centro cittadino, all’interno del City Bowl. Vi si trova inoltre la storica moschea Nurul Islam, edificata nel 1844. Bo-Kaap è tradizionalmente un’area multiculturale, conosciuta per i colori accesi delle sue case e per le sue vie ciottolate.

ROBBEN ISLAND

Robben Island (in afrikaans Robbeneiland) è un’isola del Sudafrica. Si trova nella baia della Tavola, 13 km al largo di Città del Capo. Il nome originale olandese “Robbeneiland” (in seguito anglicizzato in “Robben Island”) significa “isola delle foche”, con riferimento alla popolazione di otarie che si trovava sull’isola quando vi giunsero i primi europei. L’isola è stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dal 1836 al 1931 l’isola fu utilizzata come colonia per lebbrosi, e nel XX secolo divenne tristemente nota come carcere per prigionieri politici nel periodo dell’apartheid. Famosi tra questi vi furono Nelson MandelaWalter SisuluGovan Mbeki e Robert Sobukwe.

WATERFRONT

Waterfront, è il quartiere più commerciale e frequentato di Cape Town, situato nella zona turistica di Atlantic Seaboard.Colmo di ristoranti, negozi alla moda, cinema, locali e un vivace lungomare sul porto vittoriano, è una meta imperdibile di ogni viaggio a Cape Town. Lo splendido scenario in cui è incastonato, in cui da una parte figura la Table Mountain e dell’altra l’Oceano Atlantico, regala un’atmosfera estremamente suggestiva. Oltre a godere di un bellissimo contesto naturalistico, questa zona di Cape Town è caratterizzata da splendidi edifici in stile coloniale, una grande ruota panoramica e da simpatiche foche che si lasciano ammirare lungo la riva.

Alessandro e Elisa

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *