SUD – AFRICA 4° PARTE
FOTO DI ELISA MONTAGNI
KRUGER NATIONAL PARK
Kruger National Park è una delle più antiche, famose e grandi riserve naturali dell’ Africa. Il parco copre circa 20.000 chilometri quadrati. Dalle dimensioni del parco e dalle varie ecozone al suo interno si evince che è possibile trovarvi quasi qualsiasi tipo di animale, in grandi quantità: oltre 13.000 elefanti, 5.000 giraffe, 86.000 impala e circa 5.000 rinoceronti si aggirano per Kruger Park.
God’s Windows
God’s Windows è uno dei punti di osservazione più famosi di tutto il Sudafrica, attrazione da non perdere per gli amanti dei paesaggi mozzafiato. Da qui, sul margine del Blyde River Canyon, è possibile ammirare una delle viste più spettacolari del Basso Veld, un’enorme regione subtropicale formata da cascate, formazioni rocciose, scogliere e foreste.
THREE RONDAVELS
Fra i luoghi più celebri del Blyde River Canyon ci sono “Three Rondavels”, formazioni rocciose che ricordano le capanne dei popoli locali (rondavels è il termine afrikaans per “capanna”). Infatti, ci sono tre rocce, la cui forma arrotondata e un pò a spiovente, ricorda il proprio tetto delle antiche capanne africane. Da qui è possibile ammirare il canyon in tutta la sua profondità. da cui si gode di un panorama particolarmente suggestivo.
BOURKE’S LUCK POHOLES
Situate all’interno della Riserva Naturale del Blyde River Canyon, le Bourke’s Luck Potholes sono state formate da secoli di vortici vorticosi alla confluenza dei fiumi Treur e Blyde, erodendo il substrato roccioso di arenaria. Prende il nome da Tom Bourke, un cercatore d’oro che lavorava nella zona, questa attrazione naturale comprende una serie di piscine cilindriche interconnesse divise da affioramenti di arenaria. Piattaforme panoramiche e ponti attraversano alcune delle migliori formazioni e, a seconda dell’ora del giorno, dei livelli del fiume e del contenuto di minerali nell’acqua, la vista dei fori e dell’arenaria multicolore cambia.